Eventi
Teatro, Riccardo Muti torna all’Opera di Roma con “Il lago incantato”
Il direttore musicale emerito a vita della Chicago Symphony Orchestra nella Capitale per l’ultima data italiana della sua tournée europea
Riccardo Muti, il direttore musicale emerito a vita della Chicago Symphony Orchestra, tornerà al Teatro dell’Opera di Roma il 29 gennaio per concludere la sua ottava tournée europea. Il concerto in programma alle 20 è offerto dalla Banca del Fucino per i suoi cento anni di vita. Muti proporrà il poema sinfonico “Il lago incantato” di Anatolij Ljadov, la suite dal balletto “L’uccello di fuoco” di Igor Stravinskij, nella seconda versione del 1919, e la Fantasia Sinfonica “Aus Italien” di Richard Strauss.
Muti all’Opera di Roma, si tratta dell’ultima data italiana della tournée
Si tratta dell’ultima data italiana dopo il 26 gennaio all’Auditorium del Lingotto di Torino e il 27 alla Scala di Milano. L’opera di Ljadov rivive nella direzione di Muti e della sua Symphony Orchestra, fondata da Theodore Thomas nel 1891 e considerata una delle migliori orchestre al mondo. Nella sua lunga storia alla sua guida si sono susseguiti direttori come Fritz Reiner, Sir Georg Solti e Daniel Barenboim. Pierre Boulez, Carlo Maria Giulini e Claudio Abbado ne sono stati anche direttori ospiti principali.
L’ultimo concerto di Riccardo Muti all’Opera di Roma risale al 2012. Il direttore italiano ha registrato con la CSO dodici album. Nel 2011, la sua esecuzione dal vivo della Messa da Requiem di Verdi ha vinto due Grammy Awards come Miglior Album Classico e Migliore Performance Corale. L’ultimo tour europeo con l’orchestra risale al 2020. In precedenza, Muti ha guidato il Maggio Musicale Fiorentino (1968-1980), la Philharmonia Orchestra di Londra (1972-1982), la Philadelphia Orchestra (1980-1992) e il Teatro alla Scala (1986-2005) e ha diretto prestigiosi ensemble internazionali, dai Berliner Philharmoniker alla New York Philharmonic ai Wiener Philharmoniker.