Televisione
Televisione, Beatrice Venezi ringrazia Virginia Raffaele per l’imitazione: “Una forma di consacrazione”
La direttrice d’orchestra e consulente per la musica presso il Ministero della Cultura: “Se piace o no, lo decide il pubblico. Non abboccate alla disinformazione!”. Da Raffaele nessuna replica
Alla fine tutto si risolve con una risata e qualche battuta in più, che spengono le polemiche sull’imitazione di Beatrice Venezi ad opera di Virginia Raffaele. A parlare è stata la stessa direttrice d’orchestra, che ha scelto di mettere a tacere le voci che si erano levate in seguito all’esibizione di Raffaele a “Colpo di luna”.
L’imitazione di Raffaele piace a Beatrice Venezi: “No alla disinformazione”
La consulente per la musica presso il Ministero della Cultura ha pubblicato un messaggio su X davvero eloquente: “L’imitazione è una forma di consacrazione, quindi grazie a #VirginiaRaffaele. Se poi piace o no lo decide il pubblico. Per il resto, non abboccate alla disinformazione!”, le parole di Venezi.
Non c’è spazio, dunque, per le interpretazioni. E, da ora, neppure più per le polemiche, come quelle che aveva sollevato il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, che sembra essersi parecchio infastidito dall’imitazione della direttrice d’orchestra. Addirittura si era ipotizzato come l’imitazione potesse essere tagliata dalle registrazioni del programma. Ma tutto ciò, al momento, non è avvenuto.
E dall’altra parte? Virginia Raffaele ha scelto di non intervenire pubblicamente sulla questione. L’attrice comica ha mantenuto un profilo basso, evitando commenti o chiarimenti, lasciando che le parole di Beatrice Venezi e il tempo stesso definissero la narrazione degli eventi. Resta una riflessione sulla natura della satira e sul ruolo che essa gioca nella società contemporanea. In particolar modo come, come sembra alla stessa Venezi, non viene fatta certo per offendere.