Connect with us

Televisione

Sanremo 2024, anche quest’anno la giuria demoscopica avrà un ruolo importante

Un organismo composto da 300 persone, chiamato a decidere in alcune delle serate della kermesse canora

Published

on

Logo Sanremo 2024

Il Festival di Sanremo è uno degli eventi musicali più seguiti e discussi in Italia, che ogni anno vede sfidarsi sul palco dell’Ariston una trentina di artisti con le loro canzoni inedite. Ma chi decide il vincitore del Festival? Oltre al pubblico da casa, che può esprimere le sue preferenze tramite il televoto, ci sono altre due giurie che influenzano il risultato finale: la giuria della sala stampa e la giuria demoscopica. Cerchiamo di spiegare cos’è, come si partecipa e come vengono selezionati i componenti della giuria demoscopica di Sanremo 2024.

Che cos’è la giuria demoscopica di Sanremo 2024, e chi vi partecipa

La giuria demoscopica è una giuria composta da 300 persone, selezionate da un istituto specializzato nel settore dei sondaggi, che rappresentano un campione quanto più realistico ed eterogeneo possibile della popolazione italiana. I componenti della giuria demoscopica sono abituali fruitori di musica, di diversi generi, fasce d’età e provenienze geografiche. La giuria demoscopica ha il compito di votare le canzoni in gara da remoto, attraverso un’applicazione dedicata, in alcune delle serate del Festival.

Per partecipare alla giuria demoscopica non è necessario fare alcuna domanda o iscrizione. La selezione avviene in modo casuale, tra le persone che hanno accettato di ricevere comunicazioni da parte dell’istituto di sondaggi incaricato. Le persone selezionate ricevono una telefonata o una mail in cui vengono informate della loro partecipazione alla giuria demoscopica e delle modalità di voto. Inoltre, ricevono un codice personale per accedere all’applicazione di voto e un kit di benvenuto con gadget e informazioni sul Festival.

Quando e come votano i componenti di questo organismo

La giuria demoscopica entra in gioco nella terza e nella quarta serata del Festival, in cui si esibiscono tutti i 30 artisti in gara. In queste due serate, la giuria demoscopica ha un peso del 50% nel risultato, esattamente quanto il televoto. La giuria demoscopica vota le canzoni in gara da remoto, attraverso l’applicazione di voto, assegnando un punteggio da 1 a 10 a ciascuna canzone. Il punteggio medio ottenuto da ogni canzone determina la classifica della giuria demoscopica, che viene poi sommata a quella del televoto. La media tra le percentuali di voto ottenute dagli artisti complessivamente nelle quattro serate determina poi la classifica finale del Festival.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è giornalista e fotoreporter. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Culturando APS, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Atzori, 123 - [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it