Connect with us

Musica

Musica, Claudio Baglioni si ritira dall’attività: “Smetto nel 2026”

Il cantautore annuncia di voler smettere dalla sua attività musicale: saranno gli ultimi due anni di un artista della canzone italiana

Published

on

Claudio Baglioni
Foto dal profilo Instagram di Claudio Baglioni

Claudio Baglioni si ritira. Il cantautore smetterà con la sua attività musicale nel 2026. Ad annunciarlo è lo stesso Baglioni in conferenza stampa prima del live a Milano. Saranno, a tutti gli effetti, i suoi ultimi due anni circa da musicista attivo: dopodiché, da quanto emerso, si dedicherà a vita privata e ad altre attività.

“Terminerò la mia attività entro il 2026 facendo progetti che saranno tutti ultimi giri: gli anglosassoni lo chiamano giro della vittoria”, afferma il cantautore. “Devo tanto al destino e alle persone che mi hanno accompagnato. Adesso il mio scopo è godermi con ritmi più rilassati questi ultimi mille giorni miei. Tanto (sorride, ndr), essendo solista, non potrò nemmeno fare una reunion con qualcuno!”.

Claudio Baglioni si ritira: “Ci sarà un album in cui chiuderò la mia produzione”

Resta tanta passione per la musica, quella che ha trasmesso ai suoi fan, ai curiosi e agli appassionati della canzone italiana. Con qualche sorta di rimpianto: “Ho appunti che non ho coraggio di andare a riascoltare: circa 2-3 mila frasi musicali e brani incompiuti. Ci sarà un album, in cui chiuderò, con una censura, tutta la mia produzione musicale.

Famoso per la sua voce emotiva e testi poetici, Baglioni ha esordito nel 1970 con l’album “Claudio Baglioni”, guadagnando popolarità con il singolo “Questo piccolo grande amore” (1972). Nella sua carriera, il cantautore ha ricevuto numerosi riconoscimenti, inclusi vari premi Lunezia per il valore musical-letterario delle sue canzoni. Ma il suo percorso comprende anche ruoli di presentatore e direttore artistico in eventi prestigiosi come il Festival di Sanremo.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Culturando APS, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Atzori, 123 - [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it